Anche quest’anno a Figline e Incisa Valdarno si celebra la Giornata degli Etruschi, promossa dal Comune e sostenuta dal Consiglio regionale della Toscana per ricordare il conferimento del titolo di Granduca della Toscana a Cosimo I (Duca di Firenze), avvenuto il 27 agosto 1569 con bolla papale di Pio V. Tale titolo estendeva ufficialmente il governo dei Medici dalla città di Firenze al territorio che fu degli etruschi, prefigurando l’attuale conformazione della Regione Toscana.
L’appuntamento è fissato per domenica 13 settembre presso la Parrocchia di San Martino Altoreggi per una giornata a tema, dedicata a grandi e piccini e organizzata da Archeo club Valdarno Superiore con la finalità di far conoscere il popolo etrusco attraverso la sperimentazione pratica delle sue arti.
Si parte dalle 9,30 con laboratori per adulti che, in compagnia degli archeologi sperimentali della società Kleio, potranno testare le tecniche etrusche di lavorazione argilla e pelle, scrittura, pittura, tessitura e oreficeria. I workshop, saranno ripetuti anche per i bambini nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30.
Alle 11,30, inoltre, è prevista la conferenza di chiusura del progetto dedicato alla valorizzazione degli scavi etruschi della Rotta, che nel 2018 portò alla realizzazione della mostra “Tracce di archeologia invisibile nel Valdarno superiore”. Si tratta di un percorso espositivo in due tappe, realizzato da Archeo club in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e con Lions Club Host Valdarno (in qualità di finanziatori delle attività di scavo) e costruito per avvicinare il visitatore all’archeologia a partire dal ritrovamento dei reperti alla loro esposizione, passando per la ricostruzione storica e il restauro. Per l’occasione, inoltre, saranno proiettati video e foto delle attività (sia di scavo che di promozione) realizzate dall’associazione in questi anni. Alla conferenza parteciperà una rappresentanza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e di Archeo Club Valdarno Superiore.
Per garantire il rispetto del distanziamento sociale e delle prescrizioni anti Covid19, tutte le iniziative sono a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 3407730178; silviapianigiani78@gmail.com.
“Siamo contenti di ripartire con le tante iniziative culturali che da sempre contraddistinguono il nostro Comune e le nostre associazioni del territorio – spiega l’assessore alla Cultura di Figline e Incisa Valdarno -, seppur con tutte le precauzioni del caso. Il tradizionale appuntamento con la Giornata degli Etruschi ci dà infatti l’occasione di ricordare che a Figline c’è un importantissimo sito archeologico, quello de la Rotta, aperto circa 22 anni fa e che è lì che sono stati ritrovati le preziose testimonianze materiali lasciate dal popolo etrusco che ha vissuto nel nostro territorio più di 2000 anni fa: ceramiche, antefisse architettoniche e altri oggetti di uso quotidiano sono stati esposti in occasione del ventennale di questo sito per un anno al Palazzo Pretorio di Figline. Ringrazio, quindi, Archeo club per aver collaborato con il Comune nell’organizzazione di questa nuova occasione di approfondimento delle nostre radici culturali e per la scelta di San Martino Altoreggi come location delle iniziative perché, in linea con altri eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura, ci consente di spostarci dal centro città alle frazioni”.